Già all’inizio del secolo scorso, nella Val Passiria esistevano strutture di assistenza per persone anziane e bisognose. Queste strutture erano chiamate in modo poco lusinghiero “ospizio” o “Lotterhaus”. Dopo la chiusura dell’ospizio di San Leonardo, gli anziani e i bisognosi furono ospitati nella casa di riposo di San Martino. Poiché la casa di riposo di allora non rispondeva più ai requisiti legali e igienici, le tre comunità della valle e la comunità distrettuale del Burggrafenamt iniziarono a prendere in considerazione la costruzione di una casa di riposo a San Leonardo.
Nel 1980 l’arch. Paul Gamper fu incaricato di progettare una casa di riposo distrettuale nell’attuale sede sotto il convento delle suore dell’Ordine Tedesco. I lavori di costruzione iniziarono nel luglio 1983 e la casa fu completata nel 1987. Il 1° gennaio 1988 la casa di riposo distrettuale aprì finalmente i battenti. La casa fu chiamata “Casa per anziani di Santa Barbara” in onore di Santa Barbara.
Per la gestione della casa è stato fondato un consorzio. Il 1° gennaio 2002, il consorzio con le comunità di Moso, San Leonardo e San Martino ha assunto ufficialmente la gestione della casa. Il 22 ottobre 2008, le comunità hanno ceduto la gestione e l’amministrazione della casa di riposo al consorzio Seniorendienste Passeier.
Dal 01.01.2014, solo i comuni di Moso e San Leonardo sono membri del Consorzio Seniorendienste Passeier, responsabile della gestione della casa di riposo di Santa Barbara.
Nel 2020, la casa è stata completamente rinnovata e ricostruita. Dopo 2 anni di lavori, nel marzo 2022 i residenti hanno potuto trasferirsi nella casa ampliata e modernizzata di Kirchweg.
Oggi la casa per anziani è una casa aperta e un luogo di incontro per anziani e giovani ed è impossibile immaginare la vita parrocchiale senza di essa.